sefiroth

I Dieci Sefiroth

I dieci Sefiroth sono le dieci modalità, o strumenti di Dio, mediante le quali l’En Soph si manifesta, dal più alto e inconoscibile al più basso, che è il Regno della materia, attraverso il diagramma rappresentato dall’Albero della Vita. Attraverso i Sefiroth, la Luce divina discende nel mondo degli uomini. 

C’è una metafora molto sottile che descrive questo diagramma: se l’Albero della Vita fosse un palazzo, i dieci Sefiroth sarebbero le stanze, e le ventidue lettere i corridoi che le collegano.

Il termine Sefiroth (che può essere detto anche Sephiroth, o Sefirot) (סְפִירוֹת), è un termine plurale maschile, che al singolare diventa femminile: Sephirah, o Sefirah.

La parola Sefirah deriva dalla radice Safar, che ha tre significati:

Numero (mispar): i Sefiroth sono i numeri dall’ 1 al 10. Esse possono dunque essere interpretate come nella numerologia, sebbene mantengano intatto il loro valore spirituale rappresentando le unità fondamentali delle leggi fisiche e matematiche su cui poggia la creazione. In questo caso i Sefiroth rispecchiano le costanti cosmologiche che caratterizzano il comportamento dei più importanti fenomeni naturali (come la velocità della luce, o la costante di Plank, o la costante di struttura fine, quella della gravitazione, ecc.).

Libro o Racconto (sefer o sippur): i Sefiroth sono come dei libri, che contengono racconti, descrizioni, simboli, miti, personaggi, avvenimenti storici, tradizioni. Infatti la parola Sefirah ha la stessa radice delle parole sefer (scrittura), sefar (computo) e sippur (discorso). La Torah può essere letta secondo il paradigma dei Sefiroth: ad esempio, i primi sei giorni della Genesi sono i sei Sefiroth da Chesed a Yesod; i:Patriarchi sono personificazioni dell’energia contenuta nei Sefiroth (Abramo è Chesed, Isacco è Ghevurà, Giacobbe è Tifereth). Ma non soltanto la Torah. Tutta la mitologia può essere compendiata nei dieci Sefiroth, che quindi possono funzionare come catalogatore e facilitare di gran lunga la comprensione delle energie psichiche simbolicamente rappresentate, restituendo alla mitologia stessa l’enorme valore che rappresenta e che ci è stato tramandato dai nostri avi.

Luce o Pietra preziosa (zaffiro, sapir): in questo caso i Sefiroth sono intese come veri e propri centri energetici irradianti, un puro riflesso della Coscenza Divina. Qui i Sefiroth si dispongono in modo organico, formando i Partzufim. I Sefiroth sono armoniosamente connesse le une con le altre, ed operano sempre in formazioni composte da almeno trenta unità. Ciò significa che ogni Partzuf è un’entità composta da tre “Alberi della Vita” completi, rappresentanti il capo, il tronco e gli arti inferiori del Partzuf. Negli altri piani succedeva invece che i Sefiroth operassero in modo separato l’una dall’altra, con la possibilità che si creassero problemi di comunicazione o di collaborazione.

 

Keter Corona Come la corona sovrasta il capo, così Keter è diversa dalle altre Sefiroth: è il trascendente, l’origine.
Hochmah Sapienza E’ il lampo dell’intuizione, il punto in cui il super-conscio tocca il cosciente. E’ il seme dell’idea, la capacità di sopportare il paradosso e di pensare in modo simultaneo e non lineare.
Binah Intelligenza E’ il prendere forma dell’idea, il pensiero logico e razionale, la capacità di integrare nella propria personalità concetti e idee, nonché di influenzare le proprie emozioni
Da’at Conoscenza E’ l’undicesima Sefirah, la Sefirah invisibile, non contemplata nel glifo dell’Albero della Vita. Essa corrisponde al nostro cervelletto, ed è il massimo livello di evoluzione raggiungibile dalla coscienza umana. La triade superiore è una triade divina.
Chesed Amore E’ benevolenza e generosità senza limiti, la capacità di attrarre a sé, di perdonare. E’ attaccamento e devozione.
Ghevurah Forza E’ restrizione, controllo, limite dell’abbondanza di Chesed. E’ il rigore, la disciplina, la giusta misura.
Tifereth Bellezza Armonizza i due opposti di Chesed e Ghevurà. E’ il coesistere di tanti caratteri diversi integrati in un’unica persona. E’ l’amore misurato che sa lodare e punire.
Netzah Vittoria E’ la capacità di realizzazione in modo stabile e durevole, è decisione e costanza, è il saper vincere.
Hod Splendore E’ la capacità dinamica applicata al mutare delle circostanze esterne. E’ adattamento, velocità di cambiamento, il saper perdere senza abbattersi ma cambiando direzione.
Yesod Fondamento E’ il luogo ove si concentrano le emozioni, le aspirazioni, gli ideali, le attrazioni. E’ il controllo sulla propria vita sessuale.
Malkuth Regno E’ la somma dei propri desideri, delle percezioni, e di ciò che ci manca. E’ il punto più basso della caduta, ma anche il punto di partenza della risalita.

 

Ogni Sefirah ha varie corrispondenze: il nome Divino, Arcangelico, Angelico e Qliphotico. Con questi Nomi possono essere costruiti altri quattro alberi sefirothici, validi strumenti di riflessione e meditazione, di cui verranno fornite indicazioni negli articoli riguardanti ogni singola Sefirah.

Tra queste corrispondenze troviamo anche il Sistema Solare. Le analogie in questo caso non sempre coincidono. Ad esempio l’idea adottata da molti occultisti è quella di far corrispondere Tifereth al Sole in quanto centro dell’Universo. Al tempo in cui vennero formulate queste analogie, non erano ancora stati scoperti gli ultimi tre pianeti (Nettuno, Urano e Plutone, quest’ultimo recentemente declassato in quanto troppo piccolo). Un’altra scuola puramente ebraica fa corrispondere Kether al Sole, in quanto punto fisso cui ruota tutto intorno.  Malgrado le divergenze, studiando queste analogie è facile comprendere che non sono affatto in conflitto, ma si spiegano a vicenda, fornendo ulteriori approfondimenti sull’aspetto dinamico della Sefirah in questione.

 

Scuola Esoterica Scuola Ebraica Moderna
Keter Primum Mobile (Urano) Sole
Chochmah Stelle Fisse – Zodiaco – (Nettuno) Mercurio
Binah Saturno Venere
Da’at (Plutone) Luna
Chesed Giove Terra
Gevurah Marte Marte
Tifereth Sole Giove
Netzah Venere Saturno
Hod Mercurio Urano
Yesod Luna Nettuno
Makuth Terra Plutone

 

 

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