stelle fisse

08. Le Stelle Fisse

divisore

Interpretazione delle Stelle Fisse

In Astrologia, ad ogni Stella Fissa è attribuita una natura che la assimila al significato astrologico di uno o più Astri. Così, anche l’influsso determinato dalle Stelle Fisse, ha una specifica relazione con il destino dell’individuo.

Inoltre, hanno una certa importanza anche le congiunzioni che gli Astri formano con le Stelle Fisse più importanti.

L’interpretazione di una congiunzione Pianeta-Stella Fissa si basa sull’influsso che la Stella esercita su ciò che il Pianeta rappresenta nel quadro generale.

Il significato della Stella Fissa non deve mai essere preso come fattore a sé stante, ma deve essere integrato con l’insieme del quadro astrale; tale significato è utile soprattutto per confermare, enfatizzare, attenuare o modulare il significato di altri Aspetti presenti nel quadro.

Per fare un esempio, un Aspetto dissonante tra Astri potenzialmente pericolosi potrà manifestarsi nel modo più negativo se uno dei due è congiunto con una Stella altrettanto pericolosa, mentre il rischio sarà attenuato se sarà congiunto con una Stella dall’influsso armonizzante.

Allo stesso modo, una configurazione favorevole si manifesterà al massimo delle sue possibilità se uno degli Astri è congiunto ad una Stella di natura simile, mentre si manifesteranno ostacoli o impedimenti in presenza di una Stella a valenza avversa.

Lo spostamento delle Stelle Fisse attorno allo zodiaco è lentissimo: equivale a circa un grado ogni 72 anni.

L’orbita di aspetto della congiunzione con un Astro è molto ristretta: generalmente si considera 1° o al massimo 1°30′.

La tradizione considera efficace soltanto l’aspetto di congiunzione anche se, secondo alcuni astrologi, possono esserlo anche altri aspetti, in particolare l’opposizione. 

Nella Tabella, sono riportate in MAIUSCOLO le stelle di prima grandezza.

 

Tabella delle Stelle Fisse

divisore