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I Dieci Sefirot

Cosa sono i Sefirot

I Sefirot nella Psiche

Corrispondenze Astrologiche dei Sefirot

Questo articolo fa parte della raccolta Primo Scartabello di Cabala – Nozioni del Novizio

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Cosa Sono i Sefirot

Concettualmente, i dieci Sefirot sono dieci modalità attraverso cui si manifesta l’Ayn Sof, secondo il diagramma rappresentato dall’Albero della Vita. 

Attraverso i Sefirot, da Kether, il più alto e inconoscibile, a Malkuth, il Regno della materia, discende la Luce divina. 

Il termine  ספירות Sefirot è un sostantivo plurale maschile che al singolare diventa femminile: ספירה Sefirah.

La parola Sefirah deriva dalla radice Safar, che ha tre significati:

 

  1. Numero (mispar)

I Sefirot possono essere interpretati come nella numerologia con i numeri dall’1 al 10. 

Sebbene mantengano intatto il loro valore spirituale, rappresentano le unità fondamentali delle leggi fisiche e matematiche su cui poggia la creazione. 

In questo caso, i Sefirot rispecchiano le costanti cosmologiche che caratterizzano il comportamento dei più importanti fenomeni naturali (come la velocità della luce, o la costante di Plank, o la costante di struttura fine, quella della gravitazione, ecc.).

 

  1. Libro o Racconto (sefer o sippur) 

I Sefirot sono come dei libri, che contengono racconti, descrizioni, simboli, miti, personaggi, avvenimenti storici, tradizioni. Infatti, la parola Sefirah ha la stessa radice delle parole sefer (scrittura), sefar (computo) e sippur (discorso). 

La Torah può essere letta secondo il paradigma dei Sefirot: ad esempio, i primi sei giorni della Genesi sono i sei Sefirot da Chesed a Yesod; i Patriarchi sono personificazioni dell’energia contenuta nei Sefirot (Abramo è Chesed, Isacco è Geburah, Giacobbe è Tifareth). 

Non solo la Torah, ma tutta la mitologia può essere compendiata nei dieci Sefirot che, quindi, hanno la funzione di catalogare e facilitare la comprensione delle energie psichiche archetipali simbolicamente rappresentate, restituendo alla mitologia stessa l’inestimabile e versatile valore che le appartiene.

 

  1. Luce o Pietra preziosa (zaffiro, sapir)

In questo caso Sefirot sono intesi come veri e propri centri energetici irradianti, un puro riflesso della Coscienza Divina. Qui i Sefirot si dispongono in modo organico, formando i Partzufim. 

I Sefirot sono armoniosamente connessi tra loro ed operano sempre in formazioni composte da almeno trenta unità. 

Ciò significa che ogni Partzuf è un’entità composta da tre Alberi della Vita completi, rappresentanti il capo, il tronco e gli arti inferiori del Partzuf. 

Negli altri significati, invece, si presuppone che i Sefirot operino individualmente, in modo separato, con la possibilità che si creino  tensioni e attriti.

Ai Dieci Sefirot se ne aggiunge un’alta, l’undicesima: Da’at, detta la Sefirah fantasma. Potrebbe essere astrattamente considerata come una fessura, uno spazio vuoto, in cui può manifestarsi la Coscienza Superiore, la coscienza del divino. Correttamente, la Luce Divina brilla sempre, ma non tutti gli umani possono vederla. Ecco perché Da’at è una Sefirah fantasma.

 

I Sefirot nella Psiche

Sul piano psicologico la Sefirah più alta, Keter, la Corona, è la condizione di totale trasfigurazione nel trascendente. 

Vi sono poi due tipi diversi di conoscenza intellettuale, corrispondenti alla percezione separata dei due emisferi cerebrali: Chochmah artistica e intuitiva, e Binah logica e razionale.

Dopo le prime tre Sefirot vi sono sei stati emotivi della psiche: 

  • tre più intimi: Chesed la grazia, Geburah la forza e Tifareth la bellezza;
  • tre più rivelati, più vicini all’esperienza fisica: Hod, la razionalità, Netzach l’istintualità, e Yesod l’inconscio.

Tutti e sei sono generati dall’opposizione fondamentale tra Chesed (Grazia) e Geburah (Forza), comprensibili anche come attrazione e repulsione. 

Infine l’ultima Sefirah, Malkhut, il Regno, corrisponde ad uno stato psicologico rivolto soprattutto alle contingenze del mondo fisico e alle sue necessità.

Sul piano spirituale le dieci Sephiroth diventano le “Dieci Potenze dell’Anima”, dieci luci o sorgenti d’energia, che aiutano costantemente la crescita di coloro che sanno connettersi con esse, nel loro cammino di risalita dalla molteplicità del mondo materiale all’unità divina.

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Kether – Corona. Come la corona sovrasta il capo, così Kether è diversa dagli altri Sefirot: è il trascendente, l’origine. La forma simbolica di Kether è il volto di un re visto di profilo, a simboleggiare che vi sarà sempre qualcosa di nascosto, di non visibile, in questa sfera.

Chokmah – Sapienza. E’ il lampo dell’intuizione, il punto in cui il super-conscio tocca il conscio. E’ il seme dell’idea, la capacità di sopportare il paradosso e di pensare in modo simultaneo e non lineare. L’immagine simbolica di Chokmah è il volto di un uomo barbuto, l’immagine in cui spesso identifichiamo Dio-Padre.

Binah – Intelligenza. E’ il prendere forma dell’idea, il pensiero logico e razionale, la capacità di integrare nella propria personalità concetti e idee, nonché di elaborare le proprie esperienze. L’immagine simbolica di Binah è una donna giunonica, simbolo della Dea-Madre.

Da’at – Conoscenza. Corrisponde al nostro cervelletto, ed è il massimo livello di evoluzione raggiungibile dalla coscienza umana. La triade superiore è già il trascendente.

Chesed – Grazia (Amore). E’ benevolenza e generosità senza limiti, la capacità di attrarre a sé, di perdonare. E’ attaccamento e devozione. L’immagine simbolica di Chesed è quella di un re con la corona, assiso sul suo trono. Questa è l’immagine del buon governo, che porta pace e prosperità.

Geburah – Forza (Severità). E’ restrizione, controllo, limite dell’abbondanza di Chesed. E’ il rigore, la disciplina, la giusta misura. L’immagine simbolica di Geburah è quella di un re guerriero, in piedi, sul suo carro di battaglia. 

Tifareth – Bellezza. Armonizza i due opposti di Chesed e Gevurah. E’ il coesistere di tanti aspetti diversi integrati in un’unica persona. L’immagine simbolica è quella di un bambino innocente, oppure di un uomo bellissimo dai lineamenti delicati e regolari, o ancora quella di un glorioso uomo sulla croce. Talvolta troviamo l’uomo vitruviano.

Netzach – Vittoria (Eternità). E’ la capacità di realizzazione, in modo stabile e durevole, è decisione e costanza, è il saper vincere. L’immagine simbolica di Netzach è una bellissima e sensuale Venere nuda, immagine del piacere.

Hod – Splendore. E’ la capacità dinamica applicata al mutare delle circostanze esterne. E’ adattamento, velocità di cambiamento, il saper perdere senza abbattersi ma cambiando direzione. L’immagine di Hod è quella di un ermafrodito. 

Yesod – Fondamento. E’ il luogo dove si concentrano le emozioni, le aspirazioni, gli ideali, le attrazioni. E’ il controllo sulla propria vita sessuale. L’immagine simbolica di Yesod è un uomo nudo muscoloso, a rappresentare il fatto che regga sopra le sue spalle tutto il sistema dell’Universo. Yesod è Atlante, che regge il mondo sulle sue spalle. 

Malkuth – Regno. E’ la somma dei propri desideri, delle percezioni, e di ciò che ci manca. E’ il punto più basso della caduta, ma anche il punto di partenza della risalita. L’immagine simbolica di Malkuth è una donna seduta sul trono. Malkuth è la Sposa che, grazie al matrimonio, diventa Regina.

 

Corrispondenze Astrologiche dei Sefirot

 

Ogni Sefirah ha varie corrispondenze: il nome Divino, Arcangelico, Angelico e Qliphotico. 

Con questi Nomi possono essere costruiti altri quattro Alberi Sefirotici, validi strumenti di riflessione e meditazione.

Tra queste corrispondenze troviamo anche il Sistema Solare, ma le analogie non sempre coincidono. 

Ad esempio l’idea adottata da molti occultisti è quella di far corrispondere Tifareth al Sole in quanto centro dell’Universo. 

Al tempo in cui vennero formulate queste analogie, non erano ancora stati scoperti gli ultimi tre pianeti (Nettuno, Urano e Plutone, quest’ultimo recentemente declassato in quanto troppo piccolo per essere classificato come un pianeta). 

Un autore contemporaneo, Nadav Crivelli, fa corrispondere Kether al Sole e da qui si dispiega l’intero Sistema Solare nell’esatto ordine dei Pianeti, corrispondenti ai Sefirot.

 

Scuola Esoterica

Scuola Ebraica Moderna
KetherPrimum Mobile (Urano)Sole
ChokmahStelle Fisse – Zodiaco – (Nettuno)Mercurio
BinahSaturnoVenere
Da’atPlutoneLuna
ChesedGioveTerra
GeburahMarteMarte
TifarethSoleGiove
NetzachVenereSaturno
HodMercurioUrano
YesodLunaNettuno
MalkuthTerraPlutone